il meteo a
Monte Sant’Angelo
Nebbia
0°C
 

Il Centro

La struttura sorge alle pendici del Gargano, frammento della mitica terra d’Adria inabissata in età preistorica, denominato per la sua forma lo “sperone dello Stivale”.

Precisamente il Centro si erge alle pendici della cittadina di Monte Sant’Angelo, che è un importante centro storico e religioso della zona, il più elevato del Gargano (843 m.), situato in mirabile posizione panoramica su uno sperone meridionale del promontorio con la vista aperta ad ovest sul Tavoliere e a sud sul Golfo di Manfredonia.

Particolarmente suggestivo il Castello di Monte Sant’Angelo, collocato nella parete nord−ovest della città, a pochi metri dalla Basilica di San Michele Arcangelo che attira folle di fedeli, domina dall’alto del monte Gargano tutto il Golfo di Manfredonia.

Il complesso dista soltanto pochi passi dal centro urbano di Manfredonia, città che conserva intatto quel fascino che in tempi remoti le diede Manfredi di Svevia, il re “biondo, bello e di gentil aspetto”, nonché le bellezze paesaggistiche e naturali.

Quando si parla di Manfredonia non si può fare a meno di ricordare il suo golfo e il suo porto, che assumono ogni giorno di più un vasto interesse dal punto di vista turistico, e sono diventati un elemento vitale dell’economia locale.